Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania Letteraria Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Eventi

A Scutari un evento della Rassegna Incontri Letterari

Tom Kuka ed Ermir Nika. Riflessioni sulla letteratura d'Albania e della Diaspora

Anna Lattanzi Anna Lattanzi
13 Gennaio 2024
F1247f16 C86d 4aed 8f27 F0d58786ba2a

Giovedì 18 gennaio, ore 18.00, presso il Centro Giovanile Arka, Rruga Palok Kurti Nr.1 a Scutari, si svolgerà l’incontro Riflessioni sulla letteratura d’Albania e della sua Diaspora. Autori a confronto, organizzato da Albania Letteraria, in collaborazione con l’Associazione Dep Dora e Pajtimit, il Centro Culturale Slow Mill e il Centro Arka, che vedrà protagonisti due tra i più apprezzati scrittori dell’attuale panorama letterario albanese: Tom Kuka (Enkel Demi) ed Ermir Nika.

F1247f16 C86d 4aed 8f27 F0d58786ba2a

L’evento rientra nella Rassegna “Incontri Letterari” di Albania Letteraria e di Slow Mill e nel progetto “From Page to stage. Engage the Albanian Diaspora in cultural development between Italy & Albania” finanziato da OIM Italia, nel quadro dell’iniziativa A.MI.CO. Grants 2023, con il sostegno della Cooperazione Italiana allo Sviluppo. L’iniziativa conterà sull’intervento di Besmir Rrjolli e di Marjan Lukani.

I Temi

Prendendo spunto dalla produzione letteraria dei due autori, entrambi vicini alla Diaspora del Belpaese, si dialogherà sul ruolo della letteratura albanese, tradotta e italofona, sia nella costruzione del ponte culturale tra Italia e Albania, che in riferimento al suo peso nel processo di inclusione, inizialmente di interesse italiano, a causa del flusso migratorio albanese dei primi anni Novanta e che, negli ultimi tempi, è diventato di reciproco coinvolgimento. Il confronto porrà la lente d’ingrandimento su come la letteratura abbia trattato e tratti il tema della guerra, che, per anni, ha lacerato le terre balcaniche e sulla sua funzione di divulgatrice di pace, con il
sovvertimento di pregiudizi, cliché, false credenze ed eterni tabù.

Gli autori

Enkel Demi, (Tom Kuka è lo pseudonimo con cui firma i suoi libri), è scrittore e giornalista. A novembre del 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo. In Patria è un autore apprezzato e pluripremiato: in Italia hanno parlato di lui le maggiori testate giornalistiche e i più importanti blog dedicati ai libri. Il suo quarto romanzo, Flama, ha vinto il Premio dell’Unione Europea per la Letteratura 2021. In Italia sono stati tradotti e pubblicati due dei suoi cinque libri: L’ora del male e Flama ( Besa Muci Editore 2021 e 2022).

Ermir Nika, è noto per la sua attività professionale, che si è estesa a diversi ambiti importanti, sia dal punto di vista della creatività artistica, che dello studio e della ricerca scientifica.
Nel 2016 ha conseguito il titolo di Dottore in Scienze Filologiche, mentre nel 2005 ha conseguito il Master presso l’Università di Tirana, Facoltà di Storia – Filologia, branca Lingue – Letterature. Si è laureato in discipline linguistiche e letterarie nel 2000, all’Università di Tirana, presso la Facoltà di Storia e Filologia. Dal 2001 al 2019 ha lavorato presso il Ministero della Cultura in qualità di esperto, Capo Settore e di direttore nelle direzioni della cultura e delle arti scritte.

Nika è autore di una serie di opere di carattere letterario e accademico. I suoi lavori letterari e di ricerca sono stati tradotti e pubblicati in diverse lingue straniere come inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano, russo, giapponese, rumeno, arabo, serbo, macedone, ecc. Da maggio 2019 è il capo del Dipartimento di Arti Applicate presso la Facoltà di Lettere e Arti Liberali dell’Università Europea di Tirana.

La Rassegna Incontri Letterari

La Rassegna “Incontri Letterari”, di Albania Letteraria e Slow Mill, patrocinata dal Consolato della Repubblica d’Albania a Milano, nasce dal lavoro, in sinergia, di due differenti realtà, mosse dal comune obiettivo di favorire la diffusione della letteratura albanese in Italia. Vede gli albori come rassegna online di Albania Letteraria, per conoscere la realizzazione in presenza, da febbraio 2023, grazie alla collaborazione tra il magazine e l’eclettico Centro Culturale Slow Mill, di via Volturno 32 a Milano, che tra le sue varie iniziative, come la messa in scena di opere teatrali o la costituzione della Scuola di lingua albanese, ha voluto anche la letteratura.

Nell’arco dell’anno, la Rassegna ha ospitato scrittori di calibro, tra cui Visar Zhiti, Tom Kuka e Mimoza Hysa, direttamente da Tirana e altri tipo Artur Nuraj, autore italofono o lo scrittore e giornalista Christian Elia e la fotografa documentarista Camilla de Maffei, entrambi di fama internazionale. Gli appuntamenti continueranno nei prossimi mesi, con altri nomi interessanti.

Da settembre 2023, Incontri Letterari è entrata a far parte del progetto OIM, estendendosi, così, in Albania, grazie al sostegno dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio, che esercita un ruolo di Coordinamento per i paesi dell’area mediterranea. Nell’arco di tre mesi, si sono tenuti tre incontri a Tirana, di cui due in collaborazione con le istituzioni albanesi, rivolti alla valorizzazione della Diaspora e incentrati su tematiche di grande rilevanza, come l’inclusione, la pace e la guerra. Altri eventi, come quello in oggetto, sono in fase di preparazione.

FjalaFest – Il Festival della Letteratura albanese

La collaborazione tra Albania Letteraria, Slow Mill e Dep Dora e Pajtimt sfocerà, nel 2024, in un interessante progetto: la realizzazione della prima edizione del Festival letterario FjalaFest, (18-19 maggio), una manifestazione che, per la prima volta, si concretizzerà in Italia, grazie al sostegno di OIM e di Fondazione Cariplo.

L’idea nasce dallo spirito che anima gli organizzatori, orientato al supporto della diffusione della letteratura albanese in Italia e dell’inclusione, con il coinvolgimento delle comunità e delle realtà del territorio. Un ricco programma di eventi caratterizzerà la due giorni letteraria, che avrà luogo a Milano, presso gli spazi del Centro Slow Mill. Saranno presenti alcuni tra i più grandi nomi dell’attuale panorama letterario albanese, noti a livello internazionale, animatori dei dibattiti che avranno come focus i libri.

Non solo romanzi, saggi e trattati a FjalaFest: anche la scrittura costituirà un elemento di spicco della kermesse, con l’organizzazione di laboratori aperti a tutti, dedicati agli adulti e ai piccini, per conoscere l’Albania divertendosi.

Argomenti: Artur NurajChristian EliaMimoza HysaTom Kuka (Enkel Demi)Visar ZhitiBesa Muci EditoreFioralba DumaValentina Notaro
Google News
Segui Albania Letteraria su Google News! Iscriviti

Libri correlati

387,1897,1515,725,449
Strade che scorrono dalle mie mani

Strade che scorrono dalle mie mani

25 Marzo 2024
Visar Zhiti
Puntoacapo Editrice
La valle dei bambini perduti

La valle dei bambini perduti

2 Ottobre 2022
Artur Nuraj
Marsilio
9788829711239
Grande Padre. Viaggio nella memoria dell’Albania

Grande Padre. Viaggio nella memoria dell’Albania

16 Settembre 2022
Christian Elia
Milieu
9791280682253

Articoli correlati

Torino. Albania e Palestina unite dal filo della letteratura

di Anna Lattanzi
Aprile 2025

Culture narrate dalla letteratura. Sabato 5 aprile, a Torino, un evento imperdibile

di Anna Lattanzi
Aprile 2025

Agim Baçi, grande consenso di pubblico a Trieste per il critico letterario

di Anna Lattanzi
Aprile 2025

Google News

Antonio Albanese conquista il Premio Stresa di narrativa al debutto da scrittore

la stampa
28 ottobre 2025

Premio Stresa di narrativa, la cerimonia che ha "incoronato" l'attore e scrittore Antonio Albanese

la stampa
27 ottobre 2025

Elenco scrittori

La lista di tutti gli scrittori censiti

Novità editoriali

Libri pubblicati questo mese

Libri in digitale

Elenco libri in formato eBook
  • Chi siamo
  • La storia
  • Privacy
info@albanialetteraria.it

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano

Abbiamo a cuore la tua privacy
Albania Letteraria utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Gli scrittori
    • Tradotti
    • Italofoni
    • Italiani
    • Arbëreshë
    • Stranieri
  • I libri
    • Novità editoriali
    • eBook
  • Gli editori
  • I traduttori
  • News
  • Recensioni
  • Interviste
  • Blog
  • Classifiche
  • Memoria
  • Racconti

L'Albania Letteraria - Narrare l'Albania in italiano