Fuori dalla linearità delle cose semplici

Migranti albanesi di prima e seconda generazione

Fuori dalla linearità delle cose semplici
a cura di Ennio Pattarin
Acquista ora!

Presentazione del libro

Il volume mette a confronto la prima e la seconda generazione di migranti albanesi. Mentre i genitori hanno dovuto affrontare le maggiori difficoltà dell’inserimento in Italia, ma con un elevato ancoraggio culturale, ciò non avviene per i loro figli, che per questo esprimono una forma di disagio più sottile, ma non meno sofferta, particolare nella molteplicità del processo migratorio. Poco desiderati, ma desiderosi di costruire un loro futuro, i figli dell’immigrazione sono obbligati a confrontarsi con le proprie origini. La perdita di una grande narrazione e la frammentazione della propria esperienza riducono la certezza di riferimenti culturali, ai quali non si può rinunciare se si vuole mantenere aperto un progetto di vita. In questo senso il caso della migrazione albanese è emblematico.

Nel primo capitolo, muovendo da una critica allo storicismo, si affronta il tema della costruzione di una memoria collettiva, per affermare il suo carattere ambivalente, che si nutre sia di storia, sia di storie personali nella molteplicità. In seguito si indaga il tema dell’identità.

L’identità assume un aspetto paradossale che può essere superato da forme di identità progettuali autonome. Per questo i progetti di vita dei figli dell’immigrazione hanno un senso, essendo il frutto del desiderio di andare oltre alla storia e alle storie che li hanno portati sin qui. Ma per andare oltre è necessario comprendere e non negare il proprio passato. Nascono così percorsi differenziati sia tra una generazione e quella successiva, sia all’interno di una stessa generazione, ove la ricerca di una propria identità può trasformarsi nell’identità di una ricerca progettuale, di una nuova prospettiva di vita.

Resistenze e progetti che trovano le loro risorse nella memoria del passato, nell’esperienza religiosa e nell’identità familiare; forme relazionali che si presentano ai nostri occhi in modo ambivalente e contraddittorio. Nel caso albanese l’identità familiare è la risorsa che ha il sopravvento sulle altre. Partendo da queste tematiche, il volume si conclude con un’analisi del dibattito relativo alle seconde generazioni.

Dettagli

Autore:
Serie: Gli albanesi in Italia
Genere: Studi sociali
Editore: Franco Angeli
Anno di pubblicazione: 2007
ASIN: 884648147X
ISBN: 9788846481474
Acquista ora
Acquista da Amazon

Libri correlati

Non ci sono libri disponibili

Articoli pertinenti