Giovanna Nanci è la vincitrice della prima edizione del Premio alla traduzione FjalaFest 2024, bandito da Albania Letteraria, l’Associazione Dora e Pajtimit e il Centro Culturale Slow Mill e finanziato dal Centro del Libro e della Lettura albanese, nel contesto della prima edizione di FjalaFest, il Festival della Letteratura Albanese, che si svolgerà il 18 e il 19 maggio a Milano presso gli spazi del Centro Culturale Slow Mill, via Volturno 32.

A contendersi il Premio, oltre alla vincitrice, altre tre traduttrici: Caterina Zuccaro per la trasposizione del libro di Gëzim Qëndro, Il Kinostudio. La vecchia Albania, Valentina Notaro per il lavoro su Flama di Tom Kuka (Enkel Demi) e Liljana Cuka Maksuti per la traduzione de Il palazzo dei sogni di Ismail Kadare.
La giuria, composta dal prof. Matteo Mandalà nel ruolo di Presidente, dalla prof.ssa Giuseppina Turano e dal dott. Carlo Pellicano, ha espresso il suo insindacabile giudizio, riservando, al contempo, un plauso anche alle altre traduttrici per l’impegno e la dedizione con cui hanno svolto il loro lavoro.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 19 maggio al termine della seconda giornata del Festival, alla presenza della vincitrice, della giuria e della dott.ssa Alda Bardhyli, direttrice del Centro del Libro e della Lettura.



