Migrazioni e integrazione. Il caso degli albanesi a Venezia (1479-1552)
di Lucia Nadin

Migrazioni e integrazione. Il caso degli albanesi a Venezia (1479-1552), il saggio di Lucia Nadin, che ha trascorso un lungo periodo di studio e lavoro in Albania – sia presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana che all’Università di Tirana, apre la Collana “Contesti Adriatici” della Casa editrice Bulzoni di Roma.
La collana nasce all’interno delle attività del Progetto Albania – un progetto di cooperazione internazionale dell’Università di Firenze caratterizzato da una vasta e variegata serie di iniziative.
La collana raccoglie studi e ricerche di ambiti disciplinari diversi che catalizzano la loro attenzione sull’area dell’Adriatico, un’area geografica ricca di antiche e moderne complessità politiche a antropologiche.
L’intento della collana, non solo scientifico, vuol favorire la possibilità di rispondere agli interrogativi del presente di paesi che stanno per entrare nell’Unione Europea ed è aperta ad accogliere suggerimenti e contributi di studiosi di diversa formazione: letterati, economisti, storici e operatori culturali.